Al momento stai visualizzando Water Policy

Water Policy

La missione di IRPLAST SPA è la riduzione dell’impego di risorse nell’ambito delle proprie attività ivi compreso l’uso dell’acqua potabile, industriale e dello scarico delle acque reflue.

Consapevoli di operare in uno scenario complesso in cui emergono nuovi rischi legati ai cambiamenti climatici, il nostro impegno ed i nostri sforzi quotidiani si concretizzano nell’adottare un approccio sistematico che permetta oltre che soddisfare le cogenze, ridurre gli impatti ambientali.

In questo contesto, i nostri obiettivi strategici sono:

  • Garantire il rispetto della conformità alla legislazione vigente ed ai requisiti applicabili.
  • Contribuire allo sviluppo sostenibile, minimizzando gli impatti sull’ambiente.

Al fine di ridurre l’impatto sulle risorse idriche, è stato definito un piano di monitoraggio dei consumi e dei valori di esercizio degli impianti, con frequenza adeguata, al fine che, nel rispetto dei parametri di funzionamento, venga minimizzato il consumo. Per tale attività è stata redatta una procedura in cui vengono definiti tempo metodi e grandezza da monitorare quali:

  • Consumi acqua potabile ed industriale
  • Conducibilità
  • Consumo prodotti chimici per il trattamento
  • Analisi chimica delle acque per valutare azioni correttive

Attraverso l’elaborazione dei dati raccolti, vengono definite azioni correttive/migliorative e viene aggiornata periodicamente la procedura.

I dati raccolti da Irplast vengono utilizzati per la compilazione annualmente del questionario per la “Water Security” del Carbon Disclosure Project (CDP), in quanto l’azienda nel 2023 si è impegnata al raggiungimento dell’obiettivo dell’azzeramento delle emissioni (Net-Zero) in linea con la Science Based Targets Initiative impostando degli obiettivi di riduzione dei consumi e delle emissioni.

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab