SUSTAINABILITY

Irplast S.p.A. è un produttore integrato verticalmente, dalla produzione di film ai prodotti finiti stampati, con un modello di business incentrato sulla sostenibilità.

L’approccio dell’azienda alla sostenibilità si basa su quattro pilastri:

RENEWABLE, RECYCLE, REDUCE and REUSE.

Essi rappresentano le linee guida per l’implementazione di nuove soluzioni di prodotto.

RENEWABLE

L’utilizzo di materie prime provenienti da fonti rinnovabili (tall-oil, Used Cooking Oil) consente ad IRPLAST di ridurre le emissioni di CO2, di diminuire il consumo di combustibili fossili e di fornire un valido contributo all’avvio dei processi di economia circolare nel mondo della plastica (film NOPP, NOPP+ e LOOPP).
image Freepikcomtall-oil_used-cooking-oil

RECYCLABLE

  1. Il film BOPP IRPLAST è “progettato al 100% per il riciclo”. L’azienda fornisce soluzioni di imballaggio monomateriale che facilitano notevolmente il riciclo rispetto alle soluzioni multimateriali multistrato (ad esempio: Pouch MoMa in film BOPP).
  2. La densità specifica delle etichette Irplast in BOPP è inferiore a quella del materiale utilizzato per le bottiglie in PET. Tale parametro facilita la separazione di bottiglie ed etichette nel flusso di recupero dei rifiuti. Grazie al proprio know-how, Irplast propone un’alternativa ecologica alle sleeve termoretraibili in PET-G: etichette termoretraibili pre-adesivizzate che evitano la fase di applicazione della colla.
  3. IRPLAST semplifica le soluzioni di imballaggi complessi costituiti da più di una tipologia di packaging (ad esempio: vaschette più film) con soluzioni ecologiche più economiche e semplici (ad esempio: Food Contact Tape, nastro adesivo a diretto contatto con gli alimenti e Multipack).
L’azienda riduce lo spessore degli imballaggi e taglia i costi di trasporto e logistica con prodotti come AIRTAPE+ e Micron20.
Oltre al fine vita dei prodotti, l’Azienda si preoccupa anche delle fonti delle materie prime selezionate: ha quindi lanciato sul mercato la gamma dei film LOOPP, realizzati con materie prime provenienti da rifiuti post-consumo riciclati chimicamente (tramite pirolisi).
Ideas,Light,Bulb,In,The,Hand

REUSE

Irplast implementa un sistema di recupero “in house” delle risorse. Una parte consistente dei rifiuti proveniente dal processo produttivo viene rigranulata e reintrodotta nel medesimo processo.
Da questa fase interna di rigenerazione degli scarti vengono prodotti film BOPP con un elevato contenuto di materiale rigranulato. Ne è un esempio il nastro ECO+, un film composto dal 34% o in alternativa dal 50% di film riciclato internamente che riduce dal 35% al 50% le emissioni di CO2, mantenendo gli stessi standard qualitativi di un film prodotto al 100% con materia prima vergine.
A,Hands,Hold,Or,Touching,Biodegradable,Plastic,Pellets,,Plastic,Polymer

REDUCE

ENERGIA

Irplast gestisce il proprio fabbisogno energetico con moderni impianti di cogenerazione.
Il cogeneratore permette di fornire:
  • il 70% del fabbisogno di energia elettrica e il 40% del fabbisogno di energia termica e frigorifera dello stabilimento di Empoli
  • il 70% del fabbisogno elettrico , il 75% del fabbisogno frigorifero , il 100 % del condizionamento invernale dello stabilimento di Atessa.

RIDUZIONE DELLE FONTI FOSSILI

Irplast contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2 sia con lo sviluppo di soluzioni che prevedono l’impiego di materie prime generate da fonti rinnovabili o da riciclo chimico (ad esempio NOPP, NOPP+ e LOOPP), in sostituzione di quelle provenienti da fonti fossili, sia con la produzione di prodotti contenenti dal 34% al 50% di materia prima rigranulata in house (ad esempio ECO+).

DESIGN

Irplast realizza soluzioni riciclabili, con caratteristiche termiche e meccaniche tailor-made in funzione delle esigenze del cliente, destinate a imballaggi eco-sostenibili, completamente riciclabili secondo le direttive europee (ad es. Food Contact Tape, Multipack, buste MoMa in film BOPP).

L’azienda è molto attiva nei progetti di riduzione dello spessore: nel 2019 e 2020 sono state risparmiate circa 760 tonnellate di materia prima vergine e di conseguenza 2.350 tonnellate di CO2 eq. rispetto alle linee di prodotto precedentemente realizzate con spessori maggiori.

Woman,Hand,Stopping,Falling,Wooden,Dominoes,Effect,On,White,Solid

RENEWABLE

L’utilizzo di materie prime provenienti da fonti rinnovabili (tall-oil, Used Cooking Oil) o da rifiuti post-consumo riciclati chimicamente (tramite pirolisi) consente a IRPLAST di ridurre le emissioni di CO2, di diminuire il consumo di combustibili fossili e di dare un valido contributo all’avvio dell’economia circolare per l’utilizzo della plastica (film NOPP, NOPP+ e LOOPP).

RECYCLABLE

Il film BOPP Irplast è “progettato al 100% per il riciclo”. L’azienda progetta proposte di imballaggio monomateriale che facilitano notevolmente il riciclo rispetto alle soluzioni multimateriali multistrato. Inoltre, la densità specifica delle etichette Irplast BOPP è inferiore a quella del PET utilizzato per le bottiglie, il che facilita la separazione di bottiglie ed etichette nel flusso di recupero dei rifiuti. Se combinate con film termoretraibile e adesivi preapplicati, queste etichette diventano un’alternativa ecologica alle maniche termoretraibili in PET-G (ad esempio, le etichette BOPP termoretraibili).
Inoltre, Irplast semplifica gli imballaggi multistrato e multimateriale (ad esempio, vaschette in film) con soluzioni ecologiche più economiche e semplici (ad esempio, nastro a contatto con gli alimenti, Multipack, buste MoMa in film BOPP). L’azienda riduce inoltre lo spessore degli imballaggi e taglia i costi di trasporto e logistica con prodotti come AIRTAPE+ e micron19.

REUSE

Irplast implementa un sistema di recupero delle risorse all’interno del proprio processo produttivo. Infatti, una parte consistente dei rifiuti di film generati viene rimacinata e reintrodotta nel processo produttivo. Da questo processo interno di rigenerazione degli scarti vengono prodotti film BOPP con un elevato contenuto di materiale rimacinato. L’esempio principale è il nastro ECO+, un film composto dal 34% o in alternativa dal 50% di film riciclato internamente che riduce dal 35% al 50% le emissioni di CO₂ mantenendo la stessa qualità di un film standard.

REDUCE

Irplast gestisce il proprio fabbisogno energetico con moderni impianti di cogenerazione. Il cogeneratore permette di coprire il 70% del fabbisogno di energia elettrica e il 100% del fabbisogno di energia termica e frigorifera dello stabilimento di Empoli e circa il 70% del fabbisogno dello stabilimento di Atessa.

ENERGIA

Irplast gestisce il proprio fabbisogno energetico con moderni impianti di cogenerazione. Il cogeneratore permette di coprire il 70% del fabbisogno di energia elettrica e il 100% del fabbisogno di energia termica e frigorifera dello stabilimento di Empoli e circa il 70% del fabbisogno dello stabilimento di Atessa.

RIDUZIONE DELLE FONTI FOSSILI

Irplast riduce il consumo di fonti fossili con materie prime alternative (ad esempio NOPP E LOOPP). La riduzione delle emissioni di CO2 è garantita anche dalla produzione di prodotti speciali contenenti fino al 34% o 50% di film BOPP rigenerato (ad esempio ECO+).

DESIGN

Irplast semplifica gli imballaggi multistrato e multimateriale (ad es. vaschette in film) con soluzioni ecologiche più economiche e semplici (ad es. nastro a contatto con gli alimenti, Multipack, buste MoMa in film BOPP). L’azienda è inoltre molto attiva nei progetti di riduzione dello spessore: nel 2019 e 2020 sono state risparmiate circa 760 tonnellate di materia prima e di conseguenza 2.350 tonnellate di CO2 eq. rispetto alle linee di prodotto precedentemente realizzate con spessori maggiori.

FONTI NON VERGINI FOSSILI
(NOPP, NOPP+, LOOPP)

Imballaggi flessibili ecosostenibili realizzati utilizzando resine bio-based e da PCW (Post Consumer Waste), che riducono drasticamente il consumo di combustibili fossili e offrono cambiamenti radicali per l’economia circolare del riciclo della plastica. IRPLAST offre film realizzati a partire da  resine rinnovabili o riciclate chimicamente secondo il concetto del bilancio di massa.

NOPP: UN FILM IN BOPP CARBON NEUTRAL

È realizzato a partire da materie prime provenienti da fonti rinnovabili, non fossili (tall oil) certificate ISCC PLUS, seguendo l'approccio del bilancio di massa.

Gli oli vegetali di scarto non sono di origine animale e non competono con la catena alimentare in quanto sono un sottoprodotto recuperato dell'industria forestale del Nord Europa gestita in modo responsabile secondo gli standard FSC e PEFC.

NOPP+: UCO, BOPP FILM A RIDOTTE EMISSIONI

È ottenuto a partire da materie prime provenienti da fonti rinnovabili, non fossili (UCO) certificate ISCC PLUS, seguendo l'approccio del bilancio di massa. UCO (Used Cooking Oil) sono oli esausti dell’industria alimentare, che non soddisfano più gli standard qualitativi per essere idonei al consumo umano e che dovrebbero essere altrimenti smaltiti. Gli oli vegetali di scarto non competono con la catena alimentare e non rientrano negli ILUC (cambiamento indiretto dell'uso del suolo).

La gamma IRPLAST di film NOPP e NOPP+ è certificata ISCC PLUS (International Sustainability & Carbon Certification), che garantisce la solidità dell'intera catena di custodia, dal fornitore del feedstock, al produttore di materie prime, al produttore di film, al converter, fino alla fase di riempimento del prodotto realizzata dal brand-owner. IRPLAST NOPP e NOPP+ film sono approvati per il food contact e sono 100% ready-to-be-recylced.

LOOPP FILMS: BOPP in FILM RICLATO, anche per il FOOD CONTACT

Sono ottenuti da materie prime provenienti da riciclo chimico di PCW, il feedstock è l’olio di pirolisi. L'uso di questi film permette ad IRPLAST ed ai suoi clienti, di contribuire all'economia circolare favorendo il ciclo “plastic to plastic passing through chemicals”.
Tutte le soluzioni proposte da IRPLAST sono realizzabili a partire da materie prime da PCW. Tra le varie soluzioni proposte c’è LOOPP TAPE.
LOOPP TAPE è certificato ISCC PLUS (International Sustainability & Carbon Certification - ISCC PLUS) per il processo di produzione, garantendo l'integrità della catena di custodia, dalla produzione delle materie prime alla fornitura del packaging. IRPLAST LOOPP TAPE è 100% READY-TO-BE-RECYCLED e ha le stesse proprietà meccaniche, fisiche ed ottiche dei nastri tradizionali.

VALORIZZAZIONE DEGLI SCARTI DI PRODUZIONE

Il programma interno di IRPLAST per l’utilizzo degli scarti chiude il cerchio sulla gestione efficiente delle risorse poiché meno dello 0,2% è destinato allo smaltimento.

ECO+ TAPE

Realizzato con film BOPP prodotto e rigranulato internamente. Ha un impatto ambientale di gran lunga ridotto a parità di performance, infatti comporta una riduzione (a parità di inchiostri e adesivi utilizzati):
- per ECO+ 34%, del 35% delle emissioni di CO2 Vs nastro standard
- per ECO+ 50%, del 50% delle emissioni di CO2 Vs nastro standard


ECO+ TAPE, nella versione contenente il 34% o il 50% di film BOPP rigranulato, è eco-friendly ed è PVC & solvent free.

RIDUZIONE SPESSORI E ITEMS

Le principali soluzioni sono: AIRTAPE+ e MICRON19™ film in polipropilene.
Riduzione degli items: FOOD CONTACT TAPE.

La scelta di immettere sul mercato prodotti a spessore ridotto è strettamente legata alla sostenibilità. Riduzione della quantità di plastica utilizzata per la realizzazione del prodotto, riduzione della quantità di materie prime di cui normalmente si necessita e riduzione degli scarti, sono i fattori chiave della strategia ambientale di IRPLAST. A questi aspetti si affiancano l’efficientamento della logistica e del trasporto e la conseguente riduzione delle emissioni (maggior quantità di prodotto finito che può essere trasportato a parità di peso e volume, riducendo il numero di viaggi e delle emissioni).

AIR TAPE+

Airtape+ è un nastro adesivo di ultima generazione, caratterizzato da uno spessore di soli 19 μm rispetto allo standard di mercato di spessore 25-28 μm. Questo aspetto determina una riduzione della plastica utilizzata fino al 32%. Airtape+ offre ulteriori vantaggi data la minore quantità di materiale utilizzato (maggiore resa per bobina) e l’efficientamento della logistica e del trasporto: maggiore quantità di nastro trasportato a parità di peso e volume; minore spazio di stoccaggio , riduzione dei costi di trasporto.

FOOD CONTACT TAPE

Rivoluzionario nastro adesivo idoneo al contatto con gli alimenti che incrementa il shelf-appeal abbattendo peso e costi di imballaggio. FOOD CONTACT TAPE è un nastro adesivo multifunzionale, che favorisce un cost-saving grazie alla riduzione del numero di elementi di packaging utilizzati. Può essere impiegato sia per contenere più unità di prodotto, sia per “brandizzarlo” in modo efficiente, sostituendo il packaging tradizionale (vassoio con pellicola o etichetta fustellata), abbattendo così il peso dell’imballaggio del 95%.

Soluzione unica sul mercato, idoneo al contatto alimentare e che rispetta le proprietà organolettiche degli alimenti. Lo stabilimento in cui è prodotto è certificato BRCGS Packaging Materials.

Per maggiori informazioni, visita la pagina del prodotto.

ROLL-FED LABELS
MICRON 20

MICRON19™ film in polipropilene di ultima generazione di soli 19μm, rispetto allo standard di mercato di 30μm-35μm. Ideale per le etichette wrap-around dei settori beverage ed alimentare, detergenza e toiletries. È altamente performante, in grado di garantire efficienza sulle linee di imbottigliamento più veloci.

FONTI NON VERGINI FOSSILI (NOPP, NOPP+, LOOPP)

Imballaggi flessibili ecosostenibili realizzati utilizzando resine a bio-based e PCW (Post Consumer Waste), che riducono drasticamente il consumo di combustibili fossili e offrono cambiamenti radicali per l’economia circolare del riciclaggio della plastica. Offriamo quindi film realizzati a partire da  resine rinnovabili o riciclate chimicamente secondo il concetto del bilancio di massa.

 

NOPP: UN FILM IN BOPP CARBON NEUTRAL

È realizzato a partire da materie prime provenienti da fonti rinnovabili, non fossili (tall oil) certificate ISCC PLUS, seguendo l’approccio del bilancio di massa.

Gli oli vegetali di scarto non sono di origine animale e non competono con la catena alimentare in quanto sono un sottoprodotto recuperato dell’industria forestale del Nord Europa gestita in modo responsabile secondo gli standard FSC e PEFC.

Per maggiori info, visita la pagina del prodotto.


 

NOPP+: UCO, BOPP FILM A RIDOTTE EMISSIONI

È realizzato a partire da materie prime provenienti da fonti rinnovabili, non fossili (UCO) certificate ISCC PLUS, seguendo l’approccio del bilancio di massa.

UCO (Used Cooking Oil) sono oli esausti dell’industria alimentare, che non soddisfano più gli standard di qualità per il consumo umano e che dovrebbero essere altrimenti smaltiti.

Gli oli vegetali di scarto non competono con la catena alimentare e non rientrano negli ILUC (cambiamento indiretto dell’uso del suolo).

La nostra gamma di film NOPP e NOPP+ è certificata ISCC PLUS (International Sustainability & Carbon Certification), che garantisce la solidità dell’intera catena di custodia, dal produttore di materie prime al produttore di film fino alla fase di riempimento del prodotto realizzata dal  brand-owner.
IRPLAST NOPP+ film è approvato per il food contact e 100% ready-to-be-recylced.

Per maggiori info, visita la pagina del prodotto.


 

LOOPP FILMS: BOPP in FILM RICLATO, anche per il FOOD CONTACT

Sono realizzati con materie prime provenienti da riciclo chimico di PCW, il feedstock è l’olio di pirolisi. L’uso di questi film permette ad IRPLAST, e ai nostri clienti, di contribuire all’economia circolare favorendo il “plastc to plastic passing through chemicals”. Tutte le soluzioni proposte da Irplast sono realizzabili a partire da materie prima da PCW. Tra le varie soluzione proposte esiste il LOOPP TAPE. Il LOOPP TAPE  è certificato ISCC PLUS (International Sustainability & Carbon Certification – ISCC PLUS) per il nostro processo di produzione, garantendo l’integrità della catena di custodia, dalla produzione delle materie prime alle forniture del packaging. IRPLAST LOOPP TAPE è 100% READY-TO-BE-RECYCLED e inoltre ha le stesse proprietà meccaniche, fisiche ed ottiche dei nastri tradizionali.

Per maggiori info, visita la pagina del prodotto.

VALORIZZAZIONE DEGLI SCARTI DI PRODUZIONE

Il nostro programma interno di utilizzo degli scarti chiude il cerchio sulla gestione efficiente delle risorse poiché meno dello 0,2% dei nostri input è destinato allo smaltimento.

ECO+ TAPE

Realizzato con film BOPP prodotto e rigranulato internamente. Ha un impatto ambientale di gran lunga ridotto a parità di performance, infatti vediamo una riduzione (a parità di inchiostri e adesivi utilizzati):

  • per ECO+ 34%, del 35% delle emissioni di CO₂ Vs nastro standard
  • per ECO+ 50%, del 50% delle emissioni di CO₂ Vs nastro standard

L’ECO+ TAPE, nella versione contenente il 34% o il 50% di film BOPP rigranulato, è eco-friendly ed è PVC & solvent free.

Per maggiori informazioni, visita la pagina del prodotto.

RIDUZIONE SPESSORI E ITEMS

Le principali soluzioni sono le seguenti: AIR TAPE e MICRON19™ film in polipropilene.
Mentre parliamo di riduzione degli items con il FOOD CONTACT TAPE.

In tutti i casi la scelta di lanciare sul mercato prodotti di questo genere è strettamente legata alla sostenibilità. Vediamo infatti una notevole riduzione della quantità di plastica presente, nonché una riduzione delle materie prime normalmente utilizzate, degli scarti e un grande vantaggio è dato anche dalla maggior quantità di prodotto finito che può essere traportato a parità di peso e volume (ciò incide positivamente per il fattore emissioni dei trasporti, infatti abbiamo la possibilità di trasportare una maggior quantità di materiale riducendo così il numero di viaggi e le emissioni).

AIR TAPE+

Airtape+ è un nastro adesivo di ultima generazione, caratterizzato da uno spessore di soli 19 μm contro lo standard di mercato di spessore 25-28 μm. Pertanto, questo nastro permette una riduzione della plastica utilizzata fino al 32% rispetto allo standard. Inoltre, Airtape+ risulta anche economico, visto il minor materiale utilizzato e la riduzione dei costi di trasporto e logistici.

Per maggiori informazioni, visita la pagina del prodotto.


 

FOOD CONTACT TAPE

Rivoluzionario nastro adesivo idoneo al contatto con gli alimenti che incrementa il shelf-appeal abbattendo peso e costi di imballaggio. FOOD CONTACT TAPE è un nastro adesivo multifunzionale, che favorisce un cost-saving grazie alla riduzione del numero di elementi di packaging utilizzati.

Può essere impiegato sia per contenere più unità di prodotto, sia per “brandizzarlo” in modo efficiente, sostituendo il packaging tradizionale (vassoio con pellicola o etichetta fustellata), abbattendo così il peso dell’imballaggio del 95%.

Soluzione unica sul mercato, idoneo al contatto alimentare e che rispetta le proprietà organolettiche degli alimenti. Lo stabilimento in cui è prodotto è certificato BRCGS Packaging Materials.

Per maggiori informazioni, visita la pagina del prodotto.


 

19 µm

MICRON19™ film in polipropilene di ultima generazione di soli 19μm, contro lo standard di mercato di 30μm-35μm. Ideale per le etichette wrap around dei settori beverage ed alimentare, detergenza e toiletries. È altamente performante, in grado di garantire efficienza sulle linee di imbottigliamento più veloci.

Per maggiori informazioni, visita la pagina del prodotto.

Imballaggi flessibili ecosostenibili realizzati utilizzando resine a bio-based e PCW (Post Consumer Waste), che riducono drasticamente il consumo di combustibili fossili e offrono cambiamenti radicali per l’economia circolare del riciclaggio della plastica. Offriamo quindi film realizzati a partire da  resine rinnovabili o riciclate chimicamente secondo il concetto del bilancio di massa.

 

NOPP: UN FILM IN BOPP CARBON NEUTRAL

È realizzato a partire da materie prime provenienti da fonti rinnovabili, non fossili (tall oil) certificate ISCC PLUS, seguendo l’approccio del bilancio di massa.

Gli oli vegetali di scarto non sono di origine animale e non competono con la catena alimentare in quanto sono un sottoprodotto recuperato dell’industria forestale del Nord Europa gestita in modo responsabile secondo gli standard FSC e PEFC.

Per maggiori info, visita la pagina del prodotto.


 

NOPP+: UCO, BOPP FILM A RIDOTTE EMISSIONI

È realizzato a partire da materie prime provenienti da fonti rinnovabili, non fossili (UCO) certificate ISCC PLUS, seguendo l’approccio del bilancio di massa.

UCO (Used Cooking Oil) sono oli esausti dell’industria alimentare, che non soddisfano più gli standard di qualità per il consumo umano e che dovrebbero essere altrimenti smaltiti.

Gli oli vegetali di scarto non competono con la catena alimentare e non rientrano negli ILUC (cambiamento indiretto dell’uso del suolo).

La nostra gamma di film NOPP e NOPP+ è certificata ISCC PLUS (International Sustainability & Carbon Certification), che garantisce la solidità dell’intera catena di custodia, dal produttore di materie prime al produttore di film fino alla fase di riempimento del prodotto realizzata dal  brand-owner.
IRPLAST NOPP+ film è approvato per il food contact e 100% ready-to-be-recylced.

Per maggiori info, visita la pagina del prodotto.


 

LOOPP FILMS: BOPP in FILM RICLATO, anche per il FOOD CONTACT

Sono realizzati con materie prime provenienti da riciclo chimico di PCW, il feedstock è l’olio di pirolisi. L’uso di questi film permette ad IRPLAST, e ai nostri clienti, di contribuire all’economia circolare favorendo il “plastc to plastic passing through chemicals”. Tutte le soluzioni proposte da Irplast sono realizzabili a partire da materie prima da PCW. Tra le varie soluzione proposte esiste il LOOPP TAPE. Il LOOPP TAPE  è certificato ISCC PLUS (International Sustainability & Carbon Certification – ISCC PLUS) per il nostro processo di produzione, garantendo l’integrità della catena di custodia, dalla produzione delle materie prime alle forniture del packaging. IRPLAST LOOPP TAPE è 100% READY-TO-BE-RECYCLED e inoltre ha le stesse proprietà meccaniche, fisiche ed ottiche dei nastri tradizionali.

Per maggiori info, visita la pagina del prodotto.

Il nostro programma interno di utilizzo degli scarti chiude il cerchio sulla gestione efficiente delle risorse poiché meno dello 0,2% dei nostri input è destinato allo smaltimento.

 

ECO+ TAPE

Realizzato con film BOPP prodotto e rigranulato internamente. Ha un impatto ambientale di gran lunga ridotto a parità di performance, infatti vediamo una riduzione (a parità di inchiostri e adesivi utilizzati):

  • per ECO+ 34%, del 35% delle emissioni di CO₂ Vs nastro standard
  • per ECO+ 50%, del 50% delle emissioni di CO₂ Vs nastro standard

L’ECO+ TAPE, nella versione contenente il 34% o il 50% di film BOPP rigranulato, è eco-friendly ed è PVC & solvent free.

Per maggiori informazioni, visita la pagina del prodotto.

Le principali soluzioni sono le seguenti: AIR TAPE e MICRON19™ film in polipropilene.
Mentre parliamo di riduzione degli items con il FOOD CONTACT TAPE.

In tutti i casi la scelta di lanciare sul mercato prodotti di questo genere è strettamente legata alla sostenibilità. Vediamo infatti una notevole riduzione della quantità di plastica presente, nonché una riduzione delle materie prime normalmente utilizzate, degli scarti e un grande vantaggio è dato anche dalla maggior quantità di prodotto finito che può essere traportato a parità di peso e volume (ciò incide positivamente per il fattore emissioni dei trasporti, infatti abbiamo la possibilità di trasportare una maggior quantità di materiale riducendo così il numero di viaggi e le emissioni).

AIR TAPE+

Airtape+ è un nastro adesivo di ultima generazione, caratterizzato da uno spessore di soli 19 μm contro lo standard di mercato di spessore 25-28 μm. Pertanto, questo nastro permette una riduzione della plastica utilizzata fino al 32% rispetto allo standard. Inoltre, Airtape+ risulta anche economico, visto il minor materiale utilizzato e la riduzione dei costi di trasporto e logistici.

Per maggiori informazioni, visita la pagina del prodotto.


 

FOOD CONTACT TAPE

Rivoluzionario nastro adesivo idoneo al contatto con gli alimenti che incrementa il shelf-appeal abbattendo peso e costi di imballaggio. FOOD CONTACT TAPE è un nastro adesivo multifunzionale, che favorisce un cost-saving grazie alla riduzione del numero di elementi di packaging utilizzati.

Può essere impiegato sia per contenere più unità di prodotto, sia per “brandizzarlo” in modo efficiente, sostituendo il packaging tradizionale (vassoio con pellicola o etichetta fustellata), abbattendo così il peso dell’imballaggio del 95%.

Soluzione unica sul mercato, idoneo al contatto alimentare e che rispetta le proprietà organolettiche degli alimenti. Lo stabilimento in cui è prodotto è certificato BRCGS Packaging Materials.

Per maggiori informazioni, visita la pagina del prodotto.


 

19 µm

MICRON19™ film in polipropilene di ultima generazione di soli 19μm, contro lo standard di mercato di 30μm-35μm. Ideale per le etichette wrap around dei settori beverage ed alimentare, detergenza e toiletries. È altamente performante, in grado di garantire efficienza sulle linee di imbottigliamento più veloci.

Per maggiori informazioni, visita la pagina del prodotto.