Al momento stai visualizzando REPORT DI SOSTENIBILITÀ 2021

REPORT DI SOSTENIBILITÀ 2021

Cari Stakeholders,

il business della nostra Società è improntato su una crescente attenzione ai temi della​ sostenibilità che divengono driver strategico di sviluppo e si traducono, a partire dal 2020, anche nella decisione di redigere annualmente il Report di Sostenibilità.

Nonostante le complessità generate dalla pandemia – che ha caratterizzato purtroppo anche il 2021 – Irplast S.p.A. ha colto l’occasione per immaginare un futuro sempre più sostenibile, perseguendo la propria strategia mirata alla riduzione dell’impatto dei prodotti e delle attività a beneficio dei nostri clienti, per l’ambiente e per la collettività.

Sulla scorta del percorso già intrapreso, l’Azienda ha creato – a partire dal monitoraggio puntuale degli impatti ambientali correlati ai prodotti offerti ​commissionando diversi studi scientifici di Life Cycle Assessment – soluzioni innovative che li hanno resi più sostenibili. Infatti, abbiamo lavorato per minimizzare l’utilizzo di materie prime alla base dei nostri prodotti, con una riduzione di peso e spessore, e ne abbiamo razionalizzato la progettazione, così da massimizzarne la riciclabilità, puntando sulla monomaterialità. Inoltre, anche quest’anno abbiamo scelto di approvvigionarci, per quanto possibile, sul mercato di materie prime riciclate e di origine non fossile in sostituzione alla plastica vergine, così da minimizzare l’impatto sulla scarsità delle fonti fossili e ridurre le emissioni ed i consumi connessi al ciclo di vita dei prodotti. Nella mission aziendale, incentrata sull’apprendimento e sulla crescita continua, un ruolo fondamentale è rivestito dalla Ricerca e Sviluppo, che si è focalizzata sull’ideazione ed il miglioramento di pratiche circolari, finalizzate a dare nuova vita ai materiali di scarto dei nostri processi produttivi. Siamo, poi, consapevoli che un soddisfacente livello di sostenibilità sarà raggiunto solo quando i concetti e le pratiche, che vi sono alla base, saranno applicati lungo tutta la nostra catena del valore. In quest’ottica, grazie al costante dialogo con i nostri stakeholders, abbiamo raggiunto traguardi importanti in merito a collaborazioni sia con fornitori per la realizzazione di nuovi materiali più eco compatibili, sia con i clienti per l’applicazione di principi di sostenibilità ai loro prodotti.

La difficoltà nell’approvvigionamento di materie prime di natura non fossile, da una parte, e l’aumento dei costi delle utilities e delle materie prime ​tradizionali, dall’altra, rappresentano solo due delle numerose sfide affrontate in questi anni, che richiedono scelte risolute nonché la definizione di obiettivi strategici. Queste difficoltà, se ben affrontate, potranno portare a soluzioni innovative anche in termini di valore aggiunto, tali da rafforzare la posizione di Irplast S.p.A. sul mercato e le relazioni dell’Azienda con i propri partner e clienti.

La capacità dell’Azienda di fronteggiare e superare le sfide si è manifestata anche nell’ottobre del 2021, quando – presso lo stabilimento di Empoli – si è verificato uno sfortunato evento, un incendio, gestito anche grazie all’efficacia delle nostre procedure e dei nostri sistemi di sicurezza. La collaborazione delle risorse di Irplast S.p.A., il corretto funzionamento dei protocolli ed il tempestivo intervento dei vigili del fuoco hanno permesso di contenere i danni, salvaguardando l’incolumità di tutto il personale. Fortunatamente, la produzione nel sito è tornata alla normale operatività in tempi celeri. Questo episodio ha portato la Società ad un’ulteriore riorganizzazione dello stabilimento e ad un più puntuale presidio delle aree di rischio: buone pratiche ed una visione sostenibile consentono una miglior risposta a situazioni difficili ed imprevedibili.

Siamo consapevoli che nessuno dei traguardi raggiunti nel 2021 sarebbe stato possibile senza il cuore dell’Azienda, i nostri collaboratori, per i quali ci siamo impegnati a garantire un congruo livello di benessere aziendale, assicurando un luogo di lavoro stimolante e formativo in cui le esigenze individuali sono ascoltate e dove le persone si sentono valorizzate. La costruzione di una relazione fondata sull’ascolto e sulla fiducia reciproca è fondamentale per crescere insieme, nella stessa direzione, ed anche per superare eventuali ostacoli.

Abbiamo l’ambizione di voler rendere Irplast S.p.A. un’Azienda ad alto valore di sostenibilità continuando ad innovare, ad anticipare le imminenti sfide del settore, avendo come focus il controllo e la misurazione delle attività svolte e le performance di sostenibilità dal punto di vista economico, sociale ed ambientale. I contenuti descritti all’interno del Report di sostenibilità 2021 mettono in luce tutto l’impegno di Irplast S.p.A., presente e futuro nella ricerca di soluzioni che garantiscano un impatto positivo su temi di governance, prodotto, ambiente e persone.


Fausto Cosi
Amministratore Delegato

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

 

Report di sostenibilità IRPLAST 2021 high-res [28,3 Mb]
Report di sostenibilità IRPLAST 2021 low-res [7,1 Mb]

Report di sostenibilità Irplast 2020