L’AZIENDA








Precedente
Successivo
Irplast S.p.A, primo produttore al mondo di film in polipropilene biorientato simultaneamente, è uno dei principali player europei nella realizzazione di:
- Film specialty in BOPP e S-BOPP;
- etichette da bobina preadesivizzate termoretraibili per i mercati food, beverage, dairy, personal & home care;
- soluzioni multi-packaging;
- soluzioni “apri&chiudi” per i settori “tissue” e food;
- nastri adesivi stampati (carton sealing), anche anti-effrazione (tamper-evident).
Il modello di business di Irplast è basato sull’integrazione verticale del processo produttivo, dall’estrusione del film fino alla stampa. Ciò consente di ottimizzare i tempi di progettazione e di realizzazione delle soluzioni applicative. Rispetto ai converter tradizionali il vantaggio competitivo di Irplast consiste nell’offrire al cliente la possibilità di progettare un film con caratteristiche speciali e di testarne le performance in-house. Il dipartimento di ricerca e sviluppo interno è infatti integrato verticalmente, dalla fase di estrusione del film fino alla stampa e ciò permette a Irplast di assicurare la massima qualità dei prodotti e dei processi, ottimizzando tempi e costi. Inoltre, il completo controllo del ciclo di approvvigionamento delle materie prime garantisce sicurezza e continuità delle forniture.
Irplast vanta un’esperienza consolidata in progetti internazionali complessi e si avvale di un team di tecnici specializzati nella progettazione, implementazione e assistenza continuativa on-site.
L’azienda conta 350 addetti, distribuiti in 3 siti produttivi in Italia, completamente automatizzati: uno a Empoli (Firenze), con una capacità produttiva di oltre 350 milioni di mq e due ad Atessa (Chieti), con una capacità produttiva complessiva di 44.000 tonnellate/anno di film BOPP.
Il fatturato del 2018 è pari a 94 milioni di euro. Il 50% é realizzato dalla business unit BOPP film, specializzata nella produzione di film BOPP e S-BOPP per applicazioni specialty; il restante 50% dalle divisioni LABEL TECH (etichette da bobina) e PRINT TAPE (nastri adesivi stampati).
Il 25% della produzione è destinata al mercato italiano, il 75% a quello internazionale.